top of page

ROSSO, ROSSO, ROSSO

Aggiornamento: 9 feb 2022

Capodanno cinese 2022

Il Capodanno cinese, o Festa di Primavera (春节-chūnjié), è l’evento più atteso dell’anno e il più simbolico della cultura sinica.

È il 21 gennaio ad aprire le danze e a dare il via a questa grandiosa celebrazione che si protrae fino al 20 febbraio.


La data del Capodanno cinese cambia annualmente, ad esempio quest’anno si festeggia oggi, martedì 1° febbraio. E perché la data non è mai la stessa? La motivazione risiede nel diverso calendario di riferimento. Infatti, quest’evento non segue il calendario gregoriano, bensì un calendario soli-lunare (ancora utilizzato in alcune zone rurali della Cina) che si basa sul calcolo delle fasi lunari e della rotazione terrestre attorno al Sole.


Non è una celebrazione circoscritta alla sola Cina, anzi ha risonanza internazionale e coinvolge altri paesi come l’Indonesia, le Filippine, il Vietnam, la Malesia, il Taiwan e numerose città occidentali come Londra, Vancouver, Sydney e New York.

Fonte: Canva

Il simbolo associato all’anno corrente è la tigre, uno degli animali dello zodiaco cinese (niente allarmismi, non ha nulla a che vedere con il nostro oroscopo!)

Infatti, l’oroscopo cinese e gli animali ad esso relazionati, rappresentano i tratti della personalità di ogni individuo, ad esempio la tigre simboleggia coraggio, carisma ed energia.


I segni dello zodiaco cinese seguono un ciclo che si ripete ogni 12 anni e ad ogni anno è legato un animale (topo, bufalo, tigre, coniglio, dragone, serpente, cavallo, capra, scimmia, gallo, cane, maiale). Secondo la tradizione, Buddha, poco prima della sua morte, convocò tutto il regno animale. Tuttavia, soltanto dodici creature si presentarono e Buddha in segno di gratitudine decise che avrebbero formato lo zodiaco cinese.


Fonte: Canva

Ma ora veniamo alla parte più interessante. Sapevate che la Cina è terra di tradizioni e superstizioni millenarie, molte delle quali sono relazionate a questa festa?


Se vuoi essere fortunato durante questo nuovo anno NON:

  • assumere medicinali, altrimenti avrai una salute cagionevole per tutto l’anno;

  • pulire la casa o gettare la spazzatura, altrimenti allontanerai la fortuna dalla tua abitazione;

  • utilizzare le forbici, altrimenti avrai un anno pieno di litigi;

  • tagliare o lavare i capelli. Capelli in cinese si dice - ed ha la stessa pronuncia e lo stesso carattere di 发财-fācái che vuol dire diventare ricco. Quindi lavando o tagliando i capelli starai allontanando la ricchezza.

Invece cosa dovresti fare?

  • Vestiti di rosso, il colore del buon auspicio per eccellenza. Ti aiuterà a scacciare il mostro 年兽-nián shòu che tradizionalmente appare durante il Capodanno cinese per attaccare la gente, specialmente i bambini;

  • regala una 红包-hóngbāo, una busta rossa con decorazioni oro contenente denaro. Evitate cifre con il quattro, numero relazionato alla morte;

  • mangia tanti dolci per addolcire l’anno appena iniziato;

  • non dimenticare di mangiare anche le arance. Arancia in cinese si dice -chéng che ha lo stesso suono della parola successo -chéng.


Fonte: Canva

Queste non sono le uniche usanze che caratterizzano il Capodanno cinese, ne esistono tantissime altre e variano a seconda della zona della Cina. È impossibile riassumere la vastità culturale di questa terra in un solo articolo, quindi torneremo prestissimo a proporvi altre curiosità. Restate sintonizzati!

新年快乐!


Fonti:
bottom of page