TIROCINI NELL'UNIONE EUROPEA
Qui troverai una selezione di alcune opportunità lavorative e tirocini nell'Unione Europea, che ti permetteranno di conoscere più da vicino le istituzioni e formarti come professionista.
EPSO, Ufficio europeo di selezione del personale, recluta professionisti e laureati attraverso una serie di concorsi.
Qui puoi consultare tutte le candidature aperte, conoscere la procedura di selezione, capire come fare domanda e restare sempre aggiornato.
Non dimenticarti di salvare il link nei preferiti!
Sei alla ricerca di un tirocinio presso un’istituzione europea? Una possibilità è il Tirocinio Schuman che può essere svolto presso i luoghi di lavoro del Parlamento europeo (Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo) o gli Uffici di collegamento negli Stati membri.
Un’altra opportunità interessante è il tirocinio di traduzione presso la Direzione Generale della Traduzione (DGT). Le candidature vengono aperte due volte all'anno: per i tirocini di ottobre puoi candidarti a gennaio dello stesso anno; per i tirocini di marzo a luglio/agosto dell'anno precedente.
Conosci il programma Erasmus+ Traineeship? Permette a studenti universitari e neolaureati di svolgere un tirocinio formativo all’estero presso enti pubblici e privati, imprese, centri di ricerca… Dovrai occuparti tu di trovare l’ente presso il quale svolgere il tirocinio e per farlo puoi consultare Erasmus Intern, un vero e proprio archivio di opportunità.